Management Consulting e Formazione

Il management dell'innovazione

“Come attivare programmi e team orientati all’innovazione, utilizzando i metodi e le tecniche della creatività”

Obiettivi:

Comprendere e gestire il processo che sottende la generazione e l’implementazione di “nuove idee” nei diversi ambiti e contesti della vita aziendale.

Sviluppare la conoscenza e sperimentare l’applicazione di metodi e strumenti per esercitare la creatività in maniera sistematica e deliberata.

Aree tematiche:

  • Ambiti,opportunità e contesti aziendali in cui allocare e promuovere l’innovazione
  • Rapporto tra innovazione, modelli organizzativi e leadership
  • Metodi e tecniche del Pensiero creativo
  • Approcci per superare le resistenze proprie ed altrui
  • Metodi e tecniche per impostare e gestire sessioni creative
  • Criteri di valutazione delle idee innovative e di pianificazione della loro applicazione
  • Problematiche di comunicazione dell’innovazione, logiche di diffusione delle conoscenze e gestione dei rischi associati.


"Le buone aziende soddisfano bisogni; le grandi aziende creano mercati."

Philip Kotler

LABORATORIO:

Applicazione delle tecniche del pensiero laterale per:
  • focalizzare e contestualizzare le opportunità di innovazione;
  • generare nuove idee;
  • valutare, selezionare e proporre soluzioni innovative nei prodotti/processi di pertinenza