Management Consulting e Formazione
Il Network, in piena
integrazione con le policy HR e le risorse delle aziende clienti,
promuove la consapevolezza del cambiamento e supporta
l’apprendimento di nuove soluzioni organizzative, curando:
la comunicazione e la condivisione a più livelli dello scenario del cambiamento (As Is/To Be)
l’individuazione delle aree di intervento prioritarie attraverso l’analisi degli specifici impatti sulle diverse unità organizzative e sui meccanismi operativi
la realizzazione di programmi integrati, finalizzati a sperimentare, apprendere e consolidare nuovi processi ed assetti organizzativi (Action Learning)
l’analisi dei sistemi di competenze, la valutazione dei gap di professionalità emergenti e la conseguente realizzazione di azioni formative, che contribuiscono alla tesaurizzazione e diffusione del know-how aziendale (Knowledge Management)
il monitoraggio degli interventi attivati, basato sulla valutazione dei processi di apprendimento, sulla raccolta sistematica di informazioni relative agli impatti ed alle percezioni del cambiamento (clima, cultura, comportamenti, processi, procedure e sistemi gestionali).
Inclusione organizzativa: piena integrazione dei progetti nel contesto aziendale, prevedendo momenti continui di coprogettazione, comunicazione, e verifica con il Management e con le Risorse coinvolte
Sperimentazione e applicazione:
presidio delle innovazioni e dei cambiamenti,
assistendo i team di lavoro nell’apprendere il “nuovo” nel
funzionamento operativo
Utilità organizzativa:
definizione e valutazione degli obiettivi di
apprendimento in funzione del miglioramento dei principali
indicatori di performance organizzativa e di integrazione
culturale/comunicativa
Supporto personalizzato per individui e
piccoli gruppi:(Counselling
e Coaching) azioni di consulenza “one to one” per
rispondere a bisogni individuali emergenti nell’ambito di
programmi complessi.
Mark Kostabi, Tapestry of the wits, 2006